ecampus education

CORSI L.I.M - TABLET E CODING

Il corso L.I.M. + Tablet, è accreditato dal Ministero dell’Istruzione in base alla direttiva 170/2016, requisito necessario per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria. Il corso è rivolto a insegnanti, educatori e professionisti della formazione, accreditato dal MIUR.

L.I.M. è l’acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale: è un dispositivo che in questi ultimi anni ha iniziato a far parte della didattica scolastica. Rappresenta un’innovazione nella didattica. E’ infatti possibile arricchire le lezioni tradizionali con immagini, filmati, presentazioni multimediali. L’accesso ad Internet consente, inoltre, di fare ricerche sul web in classe e soddisfare le domande e le curiosità dei bambini con il supporto della rete! Grazie alla L.I.M. è possibile rendere quotidiana la didattica digitale.

Il numero di scuole che la stanno adottando in Italia è in crescita, gli insegnanti e i dirigenti scolastici delle scuole interessate partecipano, prima o al momento dell’installazione della lavagna, a corsi di formazione per il suo utilizzo. La L.I.M. è composta dalla lavagna, delle dimensioni di una normale lavagna di ardesia e come essa appesa al muro o fissata su un carrello mobile, da un computer portatile che è collegato alla lavagna e serve per la sua gestione e da un proiettore, necessario per visualizzare sullo schermo della lavagna tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del personal computer.

Lo schermo delle L.I.M. è interattivo, funziona a tutti gli effetti come un grande touch screen. Su di esso è possibile scrivere e disegnare con le dita o con pennarelli elettronici, scorrere schermate, ingrandire o rimpicciolire immagini. E’ inoltre possibile collegarsi in videoconferenza con altri utenti, funzionalità molto utile per le classi che partecipano a progetti di gemellaggio con altre scuole nazionali e internazionali e desiderano collegarsi in tempo reale e conversare con i compagni lontani!

Il corso di formazione della L.I.M.” è progettato con l’intento di favorire e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. La Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta il salto tecnico fondamentale verso l’introduzione, l’uso e la consuetudine della interattività e della mutimedialità nella didattica pluridisciplinare.

Il corso illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati. Riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione on line e all’uso della posta elettronica.

Riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli. Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

Il Corso illustra anche come gestire il Tablet per sfruttarne appieno le potenzialità a scuola e acquisire dimestichezza nella gestione di questo strumento nei metodi didattici innovativi. 

CONTATTACI